lunedì 11 febbraio 2013

IL PAPA BENEDETTO XVI LASCIA IL PONTIFICATO...

Il papa il 28\02 ha deciso di lasciare la sua carica papale , la notizia ha sonvolto tutti, Monti rimane stupito.
le sue parole"dopo aver esaminato la mia conoscenza davanti a dio, la mia età avanzata non è più in grado di continuare la mia missione per Pietro." Solo un'altro papa prima di Benedetto XVI ha abdicato, ma mai nessuno dopo di lui.
ecco quanto riportato dal sole24ore:

A sorpresa il Papa alle 11:46 ha annunciato che lascerà il pontificato dal 28 febbraio. Lo ha fatto personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell'incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa.
Le prime reazioni
«Un fulmine a ciel sereno». Con queste parole il decano del collegio cardinalizio, cardinal Angelo Sodano ha commentato la decisione di Benedetto XVIdi lasciare il pontificato. «Sono molto scosso da questa notizia inattesa».
Così il presidente del Consiglio, Mario Monti, commenta l'annuncio di Benedetto XVI di voler lasciare il pontificato. Aveva avuto segnali, c'erano state avvisaglie? «No» aggiunge Monti rispondendo ai giornalisti a margine di un convegno a Milano.
«È una notizia di portata storica. Non che questo non abbia precedenti, ma bisogna risalire a secoli fa». Così Pier Luigi Bersani commenta intervistato a radio Montecarlo, l'annuncio delle dimissioni di Papa Benedetto XVI. «È una notizia di portata storica due volte - aggiunge- ed è rarissima come decisione e, per seconda cosa, viene fatta da un papa che non prende questa decisione certo per debolezza. È un gesto di impostazione, di novità per il futuro. Stiamo parlando di un pontefice che ha chiaro come nessun altro il profilo teologico e storico di una scelta di questo genere». 
Le cause Fonti del Vaticano citate dal quotidiano francese Le Figaro confermano che papa Benedetto XVI lascerà il Pontificato il 28 di questo mese a causa delle sue condizioni di salute. Cosa dice il Codice canonico Il Codice di diritto canonico, nel libro II, parte II, sezione I, capitolo I, art. 1, così afferma: «Nel caso che il Romano Pontefice rinunci al suo ufficio, si richiede per la validità che la rinuncia sia fatta liberamente e che venga debitamente manifestata, non si richiede invece che qualcuno la accetti». Dunque, il Papa può dimettersi, se ha un motivo 
che ne pensate?baci CATHEAD.

Nessun commento:

Posta un commento