venerdì 15 febbraio 2013

PIOGGIA DI METEORITI...

Oggi in Russa c'è stata una pioggia di meteoriti, in tv ormai se ne parla da ore ma analizziamo bene cosa è un meteorite e analizziamo bene la situazione. 
Secondo wikipedia Il meteorite è ciò che rimane dopo l'ablazione atmosferica di un meteoroide (cioè "piccolo" asteroide) entrato in collisione con la Terra. In pratica è ciò che di esso raggiunge il suolo. Quando entrano nell'atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa chiamata meteora, bolide o stella cadente. Contrariamente a quanto comunemente si ritiene, il riscaldamento non è prodotto dall'attrito, ma dallapressione dinamica generata dalla fortissima compressione dell'aria di fronte al meteorite. L'aria si riscalda e a sua volta riscalda il meteorite.
Più precisamente per meteorite si intende un corpo di natura non artificiale ed extraterrestre, di conseguenza relitti spaziali precipitati o tectiti non sono meteoriti.
quindi ad impatto con la nostra atmosfera si riduce in mille pezzi, cosa è successo quindi in Russia ? beh per primo bisogna dire che è normale che qualche volta capiti anche alla terra di impattare con un meteorite, vi ricordo che non è il primo, la terra ha un campo magnetico ed è normale che attiri qualche volta una cosa del genere. Per secondo si vede che questo meteorite era un po' più grande di quelli che ci capitavano di solito, o se ci colpivano , non arrivavano alle città. Solo che questi pezzi di "roccia spaziale" viaggiano a grande velocità ed entrando nella nostra atmosfera acquisiscono anche il peso della nostra forza magnetica (forza di gravità). Questa sera passerà un meteorite di dimensioni gigantesche ma secondo quanto detto dalla nasa non ci colpirà, ci sfiorerà ma sarà visibile solo con il telescopio. BACI CATHEAD :*

Nessun commento:

Posta un commento